Esclusivo o Non Esclusivo?
La maggiore parte delle agenzie vogliono un mandato in esclusivo. Noi non crediamo che questo è negli interessi migliori del cliente. Vediamo il perchè…
Con un esclusivo l’agenzia non deve fare nulla. Vuole un esclusivo per assicurare che la concorrenza non possa vendere la casa. Il contratto è messo nella cassetta e l’agente deve solo aspettare l’acquirente
L’agenzia può dirti che ha un cliente molto interessato, ma devi firmare un esclusivo prima che questo cliente materializza. Una volta firmato il mandato, il cliente non arriva mai. Facciamo le cose chiare – se un agenzia crede veramente che possa vendere la tua proprietà, accetterà un mandato non-esclusivo.
Con modicasa, non chiediamo l’esclusivo. Noi siamo pagati se vendiamo la casa – quindi dobbiamo faticare a venderla. Con un contratto non esclusivo, tu puoi vendere per conto tuo, o mettere la casa con più di un’agenzia. Ovviamente il prezzo dev’essere uguale ovunque.
Per 15 anni abbiamo promosso il mandato non-esclusivo. Ci porta un rapporto di fiducia, trasparenza e onestà tra il venditore e l’agenzia. In più, modicasa chiede la provvigione all’atto di vendita. Pagare l’agenzia alla proposta o il preliminare per noi è scorretto – nostro lavoro finisce solo con l’atto, quindi è giusto che siamo pagati a quel punto.
Se noi non pensiamo che la tua proprietà è adatta alla nostra clientela, ti diremo. Visto che nostri clienti vengono da fuori provincia, e fuori italia, è raro che cerchiamo delle proprietà a Modica Sorda, per esempio. Non facciamo gli affitti, e non vendiamo le proprietà commerciale. Vendiamo le case che nostri clienti vogliono comprare.
modicasa chiede il 3% come provvigione sulle vendite. Per 2023 non c’è IVA da pagare, (un risparmio di 22%), con un minimo di 2000 euro.